Nuovo servizio di Bike Sharing
Il servizio di bike sharing resta centrale nelle strategie per favorire la mobilità sostenibile a valenza pubblica e per centrare gli obiettivi di riduzione di emissioni verso la neutralità climatica.
Il nuovo servizio di bike sharing, implementato dalla società ATB su incarico dell’Amministrazione Comunale ed inaugurato nel mese di gennaio 2022, è stato concepito come un’estensione del trasporto pubblico, candidandosi a consolidare un rapporto di mutua collaborazione con i mezzi pubblici, consentendo la promozione di pratiche utili per la salute e l’ambiente.
Il nuovo servizio ha adottato importanti elementi di innovazione prevedendo l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, estendendo il raggio di azione e copertura a tutta la città e tutti i quartieri con la realizzazione di n. 68 postazioni e aree a rilascio libero (39 postazioni fisiche e 29 postazioni virtuali) e la messa in servizio di 350 biciclette a trazione muscolare. A questo si aggiungono ulteriori 20 biciclette a pedalata assistita finalizzate ad incentivare gli spostamenti ciclabili di connessione tra il Centro e Città Alta.
Il nuovo sistema consente l’utilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alle ciclostazioni, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero.
Per informazioni sul servizio e contenuti di dettaglio si rimanda ai siti e relativa app: